B&B Tranquillo


Vai ai contenuti

Valle dei Templi

Agrigento

La Valle dei Templi è il parco archeologico più esteso al mondo, lungo la via Sacra da Est a Ovest si trovano i Templi dorici di Giunone, Concordia ed Ercole, mentre nell'area del Tempio di Giove si possono ammirare i resti del Tempio di Giove Olimpico, il Tempio dei Dioscuri, e il giardino della Kolimbetra gestito da FAI; al di là di esso si trovano i resti del Tempio di Vulcano. Al disotto della cresta su cui sorgono i Templi, in direzione Sud si erige la Tomba di Terone, tiranno di Agrigento e i resti del Tempio di Esculapio.
Più a Nord, in direzione dell'odierna Agrigento, si trova l'antica chiesa di
San Nicola, di epoca Bizantina, e adiacente ad essa l'Agorà, L'Oratorio di Falaride e il Museo Archeologico Internazionale, dove all'interno di esso è conservato uno dei Telamoni che adornavano il Tempio di Giove.

Superata la strada che divide l'area museale, troverete il Quartiere Ellenistico - Romano, testimonianza dell'edilizia privata akragantina nonché parte del tessuto urbano e viario. All'interno di essa sono ancora visibili diversi mosaici che adornano le abitazioni. Ancora più a Nord nella rupe Atenea si erige il tempio di Demetra.


Torna ai contenuti | Torna al menu